Salta la navigazione

Soluzioni informatiche e applicazioni HL7 per il settore medicale

Torna all'homepage    Stampa la pagina    Contatti



Grammatica delle tabelle
   Grammatica delle tabelle

Ripetizione

Nell'HL7 la cardinalità identifica il numero minimo e massimo di ripetizioni per un particolare elemento (gruppi di segmenti, segmento o campo). La cardinalità viene espressa come una coppia di numeri con valore non negativo che rappresentano il numero minimo e il numero massimo delle ripetizioni permesse nel messaggio all’elemento. Un'applicazione conforme allo standard deve inviare sempre almeno il numero minimo di ripetizioni e non può mai inviare più del numero massimo di ripetizioni previste.
Ci sono due eccezioni per la cardinalità espresse con valori speciali: uno è lo '0' , in questo caso l'elemento può essere omesso da un messaggio; l'altro è '*', in questo caso il numero massimo di ripetizioni può non avere limiti.

Cardinalità
Valore Descrizione
[0..0] L'elemento non è mai presente
[0..1] L'elemento può essere omesso al massimo presente solo per una volta
[1..1] L'elemento deve essere presente solo per una volta
[0..n] L'elemento può essere omesso o ripetuto per un numero "n" di volte
[1..n] L'elemento deve essere presente almeno una volta e può essere ripetuto per un numero "n" di volte
[0..*] L'elemento può essere omesso o ripetuto per un numero illimitatò di volte
[1..*] L'elemento deve essere presente almeno una volta e può essere ripetuto per un numero illimitato di volte
[m..n] L'elemento deve essere presente un numero minimo "m" di volte o un numero massimo "n" di volte

 La ripetizione di un campo viene applicata generalmente nei casi in cui sia necessario inviare più occorrenze di uno stesso elemento ma con significati diversi, per esempio il caso di identificativi che si riferiscono ad una stessa anagrafica (ID dipartimentale, ID unico, ID fiscale, ID SSN). Generalmente questo tipo di situazione viene negoziata con l'applicazione destinataria. La ripetizione di segmenti si applica nei casi in cui è necessario ripetere più campi ma che devono poter essere identificati in uno stesso raggruppamento; per esempio il segmento NK1 o AL1 che si riferiscono alle informazioni sulla parentela o alle allergie.

 Hydra grazie alla sua interfaccia grafica vi dà liberta di applicare facilmente a campi e segmenti tutti gli aspetti previsti dallo standard.
W3C Standard