Salta la navigazione

Soluzioni informatiche e applicazioni HL7 per il settore medicale

Torna all'homepage    Stampa la pagina    Contatti

Soluzioni HL7

InteroperabilitÓ del software

Nel corso degli anni si è assistito in ambito sanitario ad una massiva informatizzazione dei processi. La loro implementazione è avvenuta prescindendo da qualsiasi logica di integrazione con i sistemi già esistenti, per cui le informazioni digitali non sono divenute, e non lo sono tuttora, patrimonio comune dell'intera organizzazione sanitaria, ma sono rimaste confinate nei sistemi informatici che le hanno generate.

La finalità di tali sistemi purtroppo si è fermata a soddisfare le specifiche esigenze operative e gestionali di alcune realtà (servizi di radiologia, servizi di laboratorio, pronto soccorso, servizi amministrativi).

Oggi l'automazione dei singoli processi isolati non è più sufficiente per una corretta gestione dell'Healthcare ospedaliero. Il cambiamento in atto deve portare alla creazione di strutture di gestione completamente compatibili che garantiscano interoperabilità e integrazione tra gli applicativi.
Nella concezione olistica dell'uomo in ambito sanitario, diviene fondamentale la condivisione di informazioni tra strutture che erogano prestazioni di diagnosi e cura, al fine di garantire al cittadino un servizio altamente qualificato. In presenza di società cosmopolite la capacità di un sistema operativo di offrire interoperabilità e integrazione oltre confine rende, l'Azienda Sanitaria che lo possiede competitiva in ambito internazionale.

Le soluzioni

Le azioni possibili per una struttura sanitaria sono fondamentalmente due:

- l'adozione di un nuovo sistema di gestione con le caratteristiche sopra descritte;
Questa soluzione non è sempre praticabile:

- l'utilizzo di tecnologie che abilitino gli applicativi a comunicare tra loro adottando un protocollo standard di comunicazione.
questa soluzione consente:
W3C Standard