Salta la navigazione

Soluzioni informatiche e applicazioni HL7 per il settore medicale

Torna all'homepage    Stampa la pagina    Contatti



Il sistema Hydra
     Figura 12: Il sistema Hydra

La soluzione

Il prodotto Hydra è stato progettato principalmente come piattaforma HL7 per le applicazioni sanitarie che vogliono aggiungere alle loro funzionalità anche questo metodo di comunicazione.

Gli obiettivi che hanno ispirato alla realizzazione di Hydra sono:
Per quanto riguarda lo schema di integrazione si è preferito mantenere come middleware di comunicazione ICAN anche se Hydra è in grado di realizzare un completo sistema di inoltro messaggi.

In questo modo la nuova soluzione è risultata perfettamente aderente al progetto di integrazione previsto dal SISS.

Figura 12: Il sistema Hydra

In pratica si è dotato l´applicativo RIS di un suo motore di integrazione oltre che di un interprete HL7 verso gli applicativi mantenendo l´adattatore originario verso l´extranet SISS.

La scalabilità di Hydra gli permette di inserirsi sia in una architettura già esistente fornendo agli applicativi un importante valore aggiunto in termini di funzionalità, facilità di integrazione, flessibilità, oltre che consentire la realizzazione di una completa piattaforma di inoltro messaggi laddove non esiste.

Vantaggi

Uno dei più importanti vantaggi di Hydra è di fornire alla applicazione un motore HL7. L´interprete di Hydra è il cuore di tutto il sistema, grazie alle sue avanzate funzionalità gestisce sia la costruzione di messaggi HL7 da inviare che l´interpretazione dei messaggi in ingresso.

La costruzione e l´interpretazione dei messaggi HL7 può essere fatta in modalità automatica senza dover intervenire nel codice dell´applicativo e realizzare costose quanto dedicate interfacce, sfruttando invece gli eventi del database della applicazione.

Grazie all´HL7 Messaging Wizard questi processi di gestione dei messaggi HL7 sono attività molto semplici. Nonostante Hydra fornisca un sistema di connettività molto avanzato basato su eventi trigger, consente anche tutta una serie di metodi di connessione standard ( tcp/ip , file system , database , ICAN , ecc.) grazie ai quali è possibile integrarsi con middleware esistenti.

Dove non è fattibile una soluzione tutta automatica è quindi ancora possibile con i metodi di connessione standard replicare lo stesso comportamento fornito dagli adapter di ICAN.
W3C Standard