Salta la navigazione

Soluzioni informatiche e applicazioni HL7 per il settore medicale

Torna all'homepage    Stampa la pagina    Contatti



Integrazione tra PS e RIS
     Figura 11: Integrazione tra PS e RIS

Requisiti di progetto

Vediamo ora il caso reale affrontato presso l´Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda. In questo scenario il PS invia al RIS le richieste di prestazioni in regime di urgenza, il RIS accetta tutte le richieste e completa automaticamente la scheda di accettazione in modo che l´esame possa essere subito eseguito dal tecnico di radiologia.

Alla compilazione del referto il RIS invia al PS la lista degli esami effettivamente refertati con il testo del referto. Non è prevista la notifica da parte del RIS verso il PS per esame preso in carico , ma solo di esame eseguito. Questa notifica segnala al PS che non può più inviare al RIS una richiesta di cancellazione quando un ordine è stato eseguito.

Figura 11: Integrazione tra PS e RIS

Considerazioni

Nello schema precedente viene mostrata come una semplice integrazione come quella prevista tra PS e RIS coinvolga pesantemente le applicazioni. Tra le varie attività principali si evidenzia : l´implementazione della logica per la gestione dell´evento, la creazione del messaggio XML , l´invio del messaggio all´adapter secondo la tecnologia adottata ( web service , db , file sistem , ecc. ) .

Allo stesso modo vanno implementate le funzionalità per la ricezione dei messaggi di risposta ( acquisizione dall´adapter del messaggio ) e l´interpretazione dello stesso (lettura del formato XML), il comportamento nel caso dei messaggi di errore, e ancora, la logica per la gestione dei messaggi di evento generati dal RIS ( evento esame eseguito , evento referto disponibile ) . Le stesse attività vanno replicate ovviamente anche sul RIS.

Criticità

Le criticità del progetto con questo modello di integrazione possono riassumersi nei seguenti punti:

L´alternativa

Per il PS si è preferito comunque utilizzare questo modello in quanto la software house aveva già realizzato una integrazione simile per un´altra azienda ospedaliera.

Per quanto riguarda il RIS si è preferito al contrario valutare una soluzione diversa. Di seguito vengono elencati i punti chiave che la nuova soluzione doveva avere.

Obiettivi

W3C Standard