Salta la navigazione

Soluzioni informatiche e applicazioni HL7 per il settore medicale

Torna all'homepage    Stampa la pagina    Contatti



Schema del modello di soluzione
     Figura 3: Modello di soluzione

Un modello di soluzione

In pratica la comunicazione tra gli applicativi avviene scambiando messaggi, attraverso degli appositi adattatori mediante un canale di comunicazione. La connessione vera e propria tra l´applicativo ed il canale di comunicazione "il middleware" è attivata dagli adapter. Questi oggetti mettono a disposizione:
  • la connettività, aprendo un canale di connessione dall´applicativo al middleware di integrazione.
  • una interfaccia di comunicazione tra la tecnologia dell´applicativo ed il canale di comunicazione
  • la traduzione di formato laddove non sia possibile l´utilizzo dello standard HL7 .
Figura 3: Modello di soluzione

L´adattatore in questo tipo di implementazione si limita semplicemente a attivare un canale di comunicazione tra l´applicativo e lo strato software che si occupa dell´inoltro dei messaggi (middleware) e la conversione tra un formato (XML) e l´HL7 dove richiesto.

Vantaggi

Limiti della soluzione

La piattaforma di integrazione come quella proposta nel progetto CRS-SISS è una soluzione general purpose che non è espressamente progettata per il mercato sanitario e per una integrazione HL7.

Questo tipo di soluzione, pur offrendo elevate funzionalità e prestazioni unite ad una discreta flessibilità , mostra dei limiti che se trascurati possono diventare i veri anelli deboli della catena.

In particolare per offrire prestazioni accettabili è necessario ospitare il software su Hardware dedicati e comunque performanti. La complessità di un sistema simile comporta generalmente un notevole dispendio di tempo e risorse sia durante l´installazione che durante la manutenzione.

Allo stesso modo l´architettura general purpose del sistema è un "adattamento" verso le applicazioni sanitarie. Una applicazione che deve essere integrata generalmente ha bisogno di un adattatore ad hoc , questo adapter è un oggetto software, un programma, che tramite codice esegue la logica di connessione verso il middleware, la traduzione e l´inoltro del messaggio.

L´adapter ha al suo interno cablata la metodologia di connessione dell´applicazione verso il middleware , modificare il metodo di connessione vuol dire modificare l´adapter.

Svantaggi

Gli svantaggi di una soluzione general purpose sono riassumibili in:
W3C Standard