Salta la navigazione

Soluzioni informatiche e applicazioni HL7 per il settore medicale

Torna all'homepage    Stampa la pagina    Contatti
Progetto middleware
     Figura 1: Progetto middleware
Dettaglio middleware
     Figura 2: Dettaglio middleware

Caso di studio: Azienda Ospedaliera di
Desenzano del Garda


L'Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda nel 2005 è entrata a far parte del progetto CRS-SISS avviato dalla regione Lombardia. Secondo quanto previsto nel progetto CRS-SISS l'Azienda ha dovuto adeguare la propria infrastruttura software introducendo nel proprio sistema informativo centrale un'Anagrafe centralizzata, un Repository referti e un Middleware di integrazione così come indicato nel seguente modello.

Figura 1: Progetto middleware

La soluzione prevede per gli applicativi dipartimentali la possibilità di dialogare con l'Anagrafe Centralizzata e con il Repository Referti scambiando messaggi. Il progetto CRS-SISS è il primo esempio di iniziativa regionale che propone l'utilizzo dello standard HL7 come protocollo standard di integrazione anche se è possibile mediante un opportuno adattatore tecnologico non standard utilizzare altri formati tra cui l'XML.

Figura 2: Dettaglio middleware

Interessante in questa soluzione è l'uso di un middleware di integrazione che consente un disaccopiamento tra gli applicativi dipartimentali e i sistemi centrali oltre che verso l'extranet SISS. Il middleware proposto è una potente piattaforma di integrazione che fornisce connettività , funzioni di trasformazione dati , garanzia nell'inoltro dei messaggi e sicurezza nelle transazioni.

W3C Standard